Impatto Ambientale
Valutazione di Impatto Ambientale
La valutazione di impatto ambientale (Via) mira ad introdurre, nella prassi tecnica ed amministrativa e ad un livello precoce della progettazione, la valutazione sistematica degli effetti prodotti dalle opere in progetto sull'ambiente, inteso come un sistema complesso delle risorse naturali, antropiche e delle loro interazioni. La Via è quindi finalizzata a prevenire il verificarsi del danno ambientale.
Gestione delle risorse
Oltre alla prevenzione di un danno ambientale spesso ci si scontra con la gestione dei fattori che ne rappresentano la causa. Complice la crescita esponenziale di innovazione tecnologica e la sempre più forte sensibilità sugli effetti negativi dell'uomo sull'ambiente, gestire in maniera intelligente le risorse ovvero i fattori che hanno un impatto ambientale dannoso significa dimensionarli all'uopo con un evidente ritorno sia economico che in termini di inquinamento.
Il ruolo di TailoNet consiste nel trovare le slouzioni più idonee su misura per il cliente atte al corretto e congruo dimensionamento di tutti quei fattori (ad esempio Impianti di Trattamento Aria, Impianti di Climatizzazione, Impianti di Aria Compressa, Impianti di Riscaldamento ecc.) che possono offrire gli stessi risultati con un apporto energetico inferiore.
La sensibilità all'impatto ambientale riferito all'energia è un tema importantissimo. Basti pensare che per produrre 300kWh di energia vengono immessi nell'aria 150Kg di CO2, pari alle emissioni prodotte da un automobile in 1000Km.
Risultati
Innovazione
TailorNet si propone non solo come consulente per un’efficace gestione delle risorse energetiche, ma punta sull'innovazione energetica restando sempre al passo coi tempi sviluppando, testando e migliorando i prodotti volti a sostituire quelli di "vecchia generazione" con un notevole vantaggio in termini di risparmio energetico e manutentivo, quindi in termini di risparmio dei costi e di un ridotto impatto sull'ambiente.