Green Computing
Solulzioni di risparmio per l'informatica
Il rapido sviluppo di internet, l'avvento delle nuove tecnologie e la progressiva riduzione dei costi dei microcomponenti, hanno favorito una crescita esponeniziale nell'utilizzo dei personal computer tanto da stimare che a livello mondiale sono in utilizzo circa 2 miliardi di calcolatori, con una crescita del 12% annuo.
Il computer è un apparecchio che spesso consuma più di quello che ci si aspetta e che viene lasciato in funzione molte ore al giorno, molto spesso non viene mai spento.
Per questi motivi TailorNet ha abbracciato la filosofia del "Green Computing" mettendo a punto una serie di settaggi volti a massimizzare l'efficienza energetica del computer senza influire sulle sue prestazioni. La Green Computing è lo studio e l'utilizzo di tecnologie informatiche in modo efficiente
Il mercato delle tecnologie dell'informazione impone l'aggiornamento continuo dell'hardware offrendo macchine sempre più veloci e potenti, che consumano anche molta energia. Spesso nelle realtà aziendali queste macchine sono sovradimensionate per l'uso che ne viene fatto. Ancor più spesso pc e monitor rimangono accesi per molte ore senza essere utilizzati.
Settare i calcolatori in Eco-Mode significa usare la potenza di calcolo di cui effettivamente si ha bisogno e soprattutto eliminare il consumo di energia quando computer e monitor non sono utilizzati.
A fianco dei settaggi Eco-Mode per le postazioni, proponiamo soluzioni di Cloud Computing:
Il Cloud Computing offre la possibilità di decentralizzare la potenza di calcolo delle macchine in locale sfruttando macchine server remote, raggiunte tramite la rete Internet.
si possono distinguere tre tipologie fondamentali di Servizi cloud computing:
- SaaS (Software as a Service) - Consiste nell'utilizzo di programmi installati su un server remoto, cioè fuori dal computer fisico o dalla LAN locale, spesso attraverso un server web.
- DaaS (Data as a Service) - Con questo servizio vengono messi a disposizione via web solamente i dati ai quali gli utenti possono accedere tramite qualsiasi applicazione come se fossero residenti su un disco locale.
- HaaS (Hardware as a Service) - Con questo servizio l'utente invia dati a un computer che vengono elaborati da computer messi a disposizione e restituiti all'utente iniziale.
I vantaggi principali che ne derivano sono:
- Risparmio energetico derivante dal mancato utilizzo dei calcolatori e dei consumi accessori che ne dervivano (raffreddamento)
- Risparmio manutentivo dell'hardware e del software
La nostra filosofia si basa essenzialmente sui seguenti punti:
- Computer energeticamente efficienti, nati dalla scelta di componenti hardware a basso consumo
e configurati secondo parametri che limitano gli sprechi di risorse e di energia - Prestazioni scalabili a seconda del tipo di utilizzo e della di potenza di calcolo necessaria
- Modalità Eco-Mode per ridurre gli sprechi quanto il pc non viene utilizzato
- Virtualizzazione dei server e dei desktop
- Cloud Computing