Paghi solo il calore di cui hai bisogno per il riscaldamento domestico!
I sistemi di contabilizzazione del calore, molto diffusi nei Paesi dell'Europa Centrale e Settentrionale, permettono ai singoli inquilini di condomini con riscaldamento centralizzato di regolare in autonomia il riscaldamento della propria abitazione, misurandone l’effettivo consumo e pagando sulla base dello stesso.
In questo modo, si rende possibile una suddivisione della spesa totale sostenuta dal condominio, proporzionalmente ai consumi delle singole abitazioni. I vantaggi risiedono in una razionalizzazione dell’utilizzo e, di conseguenza, dei consumi, in una ripartizione equa tra i condomini dei costi da riscaldamento sostenuti e in un positivo impatto ambientale.
Attraverso i sistemi di contabilizzazione del calore si possono ottenere risparmi di costi che arrivano al 30% annuo.
L’installazione è possibile su impianti di riscaldamento di qualsiasi genere, dai più vecchi ai più moderni e ad ogni tipologia di appartamento e edificio. Si tratta di interventi assolutamente non invasivi e caratterizzati da una sostanziale rapidità di realizzazione. Il costo di un intervento è proporzionale al numero di termosifoni, ma generalmente non supera il migliaio di euro per abitazione.
Questo tipo di interventi è, inoltre, incentivato attraverso la detrazione fiscale del 36% del costo sostenuto (tramite detrazioni IRPEF in 10 anni). Inoltre, rientrano nel campo d’applicazione del decreto Bersani 223/2006, e quindi godono del regime d’IVA al 10%.
Anche guardando ai regolamenti condominiali, la procedura è piuttosto snella e veloce: è necessaria una delibera a maggioranza semplificata che disponga l’installazione e l’adozione dei prodotti e servizi strumentali alla contabilizzazione del calore (termoregolazione, contabilizzazione, adeguamento centrale termica, ripartizione delle spese).
Possiamo esser contattati da singoli condomini o da amministratori, visiteremo gratuitamente l’immobile ed attiveremo il processo finalizzato all’installazione, coordinandolo sin dalle fasi di delibera.