Contatti

Pillole di Sostenibilità

Video Istituzionale

Screenshot Istituzionale

Spot

Screenshot Emotional

Il Nostro Protocollo

screenshot il nostro protocollo

 

 

 

Case History

screenshot case history

Video Completo TailorNet S.r.l

screenshot full video

Ottimizzazione CED

 

Ottimizzazione e monitoraggio di Sale Server e Centri Elaborazione Dati

 

La sala server di ogni azienda è il nucleo operativo primario dove risiedono le macchine che tengono in piedi l'intera infrastruttura informatica aziendale. E' quindi il locale più delicato dal punto di vista della supervisione; la nostra missione è quella di offrire al cliente un monitoraggio continuo ed un report automatizzato di tutti i parametri d'interesse che possono influire sul funzionamento degli apparati elettronici all'interno del locale. 

 

Tra le situazioni più frequenti a cui il nostro sistema di ottimizzazione e monitoraggio mira a far fronte citiamo:

CED 720

 

  • UPS guasto
  • Aumento della temperatura oltre il limite consentito dalle apparecchiature in sala
  • Mancanza della fornitura elettrica oltre la capacità di autonomia dell’UPS
  • Guasto all’impianto di climatizzazione della Sala CED
  • Scatto interruttore differenziale del quadro generale per cause provenienti da fulmini o disturbi di rete
  • Scatto interruttore magnetotermico del quadro generale per sovraccarichi o corto-circuiti
  • Allarme temperatura Server
  • Indice Power Usage Effectiveness  (PUE) eccessivamente alto

 

Prevenirle è impossibile, ma poter intervenire prontamente consentirebbe di ripristinare velocemente le corrette condizioni di funzionamento e di eliminare, o limitare, danni certi, contribuendo a una riduzione importante dell’indice PUE* e, di conseguenza, incrementare l’efficienza energetica dei sistemi operativi.

 

L’apparato X-Meter con 8 ingressi, gestisce sonde Pt100 e sensori di temperatura e umidità ambiente, con modem GSM abilitato, consente di inviare messaggi SMS ed e-mail delle varie situazioni di allarme.

 

L’apparato X-Meter soddisfa tutte queste caratteristiche, e inoltre consente di avere:

 

    • Uno strumento di misura, con 50 misure effettuate
    • Funzione di monitoraggio per il contatore generale di energia elettrica
    • Analizzatore di rete elettrica
    • Qualità della fornitura: microinterruzioni e armoniche (opz.)
    • Gestione di diagnostiche e allarmi, anche sulle misure elettriche
    • Memorizzazione delle temperature ed umidità in ambiente CED
    • Gestione temporizzata luci uffici (opz.)
    • Memorizzazione di dati dei consumi di energia (per maggiori informazioni vedi scheda prodotto)
    • Valorizzazione in € dei costi dell’energia consumata
    • Telelettura dei dati dei consumi su WEB (opz.)
    • Possibilità di collegamento alla rete ethernet aziendale (opz.)

 

N.B. : L’indice Power usage effectiveness (PUE) è una misura di quanto efficiente sia un centro di calcolo, o data center, nell’usare l’energia elettrica che lo alimenta. Esso è un parametro che rende l’idea di quanta potenza elettrica sia dedicata all’alimentazione degli apparati IT rispetto ai servizi ausiliari come il condizionamento o le perdite degli UPS.

 

Il PUE è il rapporto tra la potenza totale assorbita dal data center (Pt) e quella usata dai soli apparati IT (Pit) ovvero:

 

PUE = \frac{P_T}{P_{IT}}.

In abbinamento agli apparati quali X-Meter, il dispositivo XM11 consente di acquisire temperature e umidità ambientali di uffici, CED, magazzini, ecc.XM-11

Il dispositivo XM11 permette di leggere la TEMPERATURA e UMIDITA’ ambiente mediante una sonda interna e di convertirne il valore letto in uscita impulsiva con frequenza compresa tra 0Hz e 5Hz. XM11 si presenta in un contenitore plastico con due asole forate (D=4.75mm) per un agevole montaggio a parete mediante viti. Il dispositivo ha un solo connettore a 5 poli, estraibile con morsetti a vite per l’alimentazione e per l’uscita impulsi.
Il campo di temperatura che può essere misurato mediante XM11 è esteso da –10°C a +65°C. In tutto il range di funzionamento è garantita una tolleranza sulla misura impulsiva in uscita pari a ±0.8°C (tolleranza a 25°C pari a ±0.3°C.), mentre per la misura dell’Umidità relativa, esteso da 0% a 100% con una tolleranza sulla misura impulsiva di uscita pari a ±2% nel campo compreso tra 10% e 90%.

Con l'ausilio di dispositivi affidabili e certificati TailorNet è in grado di intevenire ottimizzando i consumi derivanti da tutti i fattori da cui dipende un corretto funzionamento della sala server di un'azienda, a partire dall'ottimizzazione delle singole macchine  e dell'applicazione della filosofia del Green Computing per arrivare al fine setting dei dei macchinari che regolano i parametri di temperatura e umidità da cui dipende un corretto funzionamento delle macchine Server, passando per un infrastruttura di rete a misura per il cliente, senza sprechi dovuti al sovradimensionamento d'impianto e facendo buona leva sul Could Computing.

Tutto questo per offrire ai nostri clienti una soluzione "tailor made" affidabile ma soprattutto fondata sull'idea del Cost Saving

 

Vedi anche:

Cruscotto di Monitoraggio           Misuratori e Datalogger             Software ES3

Brochure Informativa TailorNet


copertina brochure tnP

 

Led@CostoZero™ Project


copertina led@costoZeroP

 

 

Condizioni di vendita

Per Noi la trasparenza è fondamentale. Segui il link per prendere visione di tutte le nostre Forme Contrattuali.

Materiale Informativo

Sezione riservata agli approfondimenti tematici e tecnici che riguardano i servizi offerti da TailorNet. Segui questo link per accedere al TailorNet Info Center.

Casi Di Successo

Parlano per noi i nostri clienti, i traguardi ed i successi raggiunti sono il nostro primo biglietto da visita. Approfondisci quì.

3CX Certified Partner

Le comunicazioni VoiP sono ormai tecnologie mature ad esser utilizzate in ambito Corporate. E' per questo che TailorNet si certifica nel 2009 come partener autorizzato per questa tecnologia. Maggiori info...