Ottimizzazione CED
Ottimizzazione e monitoraggio di Sale Server e Centri Elaborazione Dati
La sala server di ogni azienda è il nucleo operativo primario dove risiedono le macchine che tengono in piedi l'intera infrastruttura informatica aziendale. E' quindi il locale più delicato dal punto di vista della supervisione; la nostra missione è quella di offrire al cliente un monitoraggio continuo ed un report automatizzato di tutti i parametri d'interesse che possono influire sul funzionamento degli apparati elettronici all'interno del locale.
Tra le situazioni più frequenti a cui il nostro sistema di ottimizzazione e monitoraggio mira a far fronte citiamo:
- UPS guasto
- Aumento della temperatura oltre il limite consentito dalle apparecchiature in sala
- Mancanza della fornitura elettrica oltre la capacità di autonomia dell’UPS
- Guasto all’impianto di climatizzazione della Sala CED
- Scatto interruttore differenziale del quadro generale per cause provenienti da fulmini o disturbi di rete
- Scatto interruttore magnetotermico del quadro generale per sovraccarichi o corto-circuiti
- Allarme temperatura Server
- Indice Power Usage Effectiveness (PUE) eccessivamente alto
Prevenirle è impossibile, ma poter intervenire prontamente consentirebbe di ripristinare velocemente le corrette condizioni di funzionamento e di eliminare, o limitare, danni certi, contribuendo a una riduzione importante dell’indice PUE* e, di conseguenza, incrementare l’efficienza energetica dei sistemi operativi.
L’apparato X-Meter con 8 ingressi, gestisce sonde Pt100 e sensori di temperatura e umidità ambiente, con modem GSM abilitato, consente di inviare messaggi SMS ed e-mail delle varie situazioni di allarme.
L’apparato X-Meter soddisfa tutte queste caratteristiche, e inoltre consente di avere:
- Uno strumento di misura, con 50 misure effettuate
- Funzione di monitoraggio per il contatore generale di energia elettrica
- Analizzatore di rete elettrica
- Qualità della fornitura: microinterruzioni e armoniche (opz.)
- Gestione di diagnostiche e allarmi, anche sulle misure elettriche
- Memorizzazione delle temperature ed umidità in ambiente CED
- Gestione temporizzata luci uffici (opz.)
- Memorizzazione di dati dei consumi di energia (per maggiori informazioni vedi scheda prodotto)
- Valorizzazione in € dei costi dell’energia consumata
- Telelettura dei dati dei consumi su WEB (opz.)
- Possibilità di collegamento alla rete ethernet aziendale (opz.)
* N.B. : L’indice Power usage effectiveness (PUE) è una misura di quanto efficiente sia un centro di calcolo, o data center, nell’usare l’energia elettrica che lo alimenta. Esso è un parametro che rende l’idea di quanta potenza elettrica sia dedicata all’alimentazione degli apparati IT rispetto ai servizi ausiliari come il condizionamento o le perdite degli UPS.
Il PUE è il rapporto tra la potenza totale assorbita dal data center (Pt) e quella usata dai soli apparati IT (Pit) ovvero:
.
In abbinamento agli apparati quali X-Meter, il dispositivo XM11 consente di acquisire temperature e umidità ambientali di uffici, CED, magazzini, ecc.
Il dispositivo XM11 permette di leggere la TEMPERATURA e UMIDITA’ ambiente mediante una sonda interna e di convertirne il valore letto in uscita impulsiva con frequenza compresa tra 0Hz e 5Hz. XM11 si presenta in un contenitore plastico con due asole forate (D=4.75mm) per un agevole montaggio a parete mediante viti. Il dispositivo ha un solo connettore a 5 poli, estraibile con morsetti a vite per l’alimentazione e per l’uscita impulsi.
Il campo di temperatura che può essere misurato mediante XM11 è esteso da –10°C a +65°C. In tutto il range di funzionamento è garantita una tolleranza sulla misura impulsiva in uscita pari a ±0.8°C (tolleranza a 25°C pari a ±0.3°C.), mentre per la misura dell’Umidità relativa, esteso da 0% a 100% con una tolleranza sulla misura impulsiva di uscita pari a ±2% nel campo compreso tra 10% e 90%.
Con l'ausilio di dispositivi affidabili e certificati TailorNet è in grado di intevenire ottimizzando i consumi derivanti da tutti i fattori da cui dipende un corretto funzionamento della sala server di un'azienda, a partire dall'ottimizzazione delle singole macchine e dell'applicazione della filosofia del Green Computing per arrivare al fine setting dei dei macchinari che regolano i parametri di temperatura e umidità da cui dipende un corretto funzionamento delle macchine Server, passando per un infrastruttura di rete a misura per il cliente, senza sprechi dovuti al sovradimensionamento d'impianto e facendo buona leva sul Could Computing.
Tutto questo per offrire ai nostri clienti una soluzione "tailor made" affidabile ma soprattutto fondata sull'idea del Cost Saving
Vedi anche:
Cruscotto di Monitoraggio Misuratori e Datalogger Software ES3